domenica 8 giugno 2008

ANVERSA RISTORANTI: ESTRO ARMONICO

La mia esperienza al ristorante
Estro Armonico
Ristorante di cucina tipica belga, prevalentemente carne alla griglia. Situato in pieno centro ad Anversa nella romanticissima Vlaeykensgang.

indirizzo: Oude Koornmarkt 16
2000 Antwerpen
tel. +32(3)226.08.90
Questo è il ristorante che abbiamo scelto per festeggiare il nostro S.Valentino ... ovviamente in ritardo perchè il mio Amore il 14 lavorava fino a tardi ... così abbiamo posticipato la cenetta romantica alla domenica successiva :-)


ESTRO ARMONICO

Il nome sicuramente già conquista!
Ma non fatevi ingannare: questa volta non si tratta di un ristorante italiano!
Anzi, sia la cucina sia il locale stesso sono tipicamente in stile belga!

Prima di descrivere il menù e l'interno del ristorante c'è da fare una premessa sulla collocazione estremamente interessante: per raggiungerlo infatti bisogna percorrere una piccola viuzza nascosta, di quelle strette strette, e passare davanti ad altri 3 o 4 ristoranti molto rinomati ... è un po' nascosto ma il bello sta anche in questo!
La stradina acciottolata è particolarmente romantica, stretta e tortuosa, un angolino di quiete fiabesca in pieno centro ad Anversa!
Infine passando sotto un arco troverete una piccola piazzetta: sul muro alla vostra sinistra si arrampica un glicine antico (ovviamente al momento non è in fiore ma se venite in primavera sarà una vera meraviglia!!) e un piccolo portico con una panchina in pietra tutta "ricamata" in trafori quasi di pizzo!

Alla vostra destra invece .... l'ingresso del ristorante: non meno affascinante dell'ambientazione in cui è collocato, questo si presenta da subito come un posto molto particolare.. per entrare infatti bisogna scendere una ripidissima scala! Praticamente il ristorante è ricavato da una cantina!!
Una volta percorsa con molta attenzione la scaletta vi troverete davanti ad un portoncino in legno scuro... e dentro ..... Bellissimo! Che atmosfera calda!
Una cameriera sorridente vi farà scegliere il tavolo che preferite: la sala non è molto grande, i tavoli sono 4 o 5 in tutto più un divanetto sul quale ci si può rilassare ascoltando la musica molto SOFT trasmessa dall'impianto stereo ...

E il caminetto!
Questo è il vero pezzo forte! un bellissimo camino a legna con dei supporti sui quali il personale del locale scalda il pane e CUCINA ottime patate al cartoccio e squisita carne alla brace! sotto i vostri occhi!
I tavoli sono tutti in legno scuro senza tovaglia (come si usa in questi paesi nordici) e ogni tavolo è illuminato da una romanticissima candela bianca ... bianche anche le pareti e le volte arcuate del soffitto... un bancone/bar con esposte bottiglie di whiskey e la cucina parzialmente a vista.

Davvero il posto ideale per una cenetta romantica!!

il nostro menù

Nell'attesa ci è stato portato del pane al sesamo caldo e del burro aromatico da spalmarvi sopra .. che bontà! con delle olive nere e delle verdure a crudo

Noi invece abbiamo ordinato come entrée delle capesante gratinate che ci sono state servite in una salsina tiepida ai gamberetti ... delizioso!!

Infine la carne: il piatto forte è l'agnello alla brace, con possibilità di scegliere diverse parti quali la sella, le costine ecc. ... Io però ho preferito optare per qualcosa di più insolito e ho scelto un filetto flambato alla vodka che ci è stato servito a straccetti, immerso in una salsina alla paprika e con dei funghi champignon!
Io che adoro i piatti particolari l'ho molto apprezzato ... Mattia avrebbe preferito l'agnello ma le porzioni sono per 2 persone per cui ha dovuto mangiare anche lui il filetto alla paprika :-) Accanto al filetto una grossa patata al cartoccio di alluminio cotta nel caminetto, spaccata al centro e farcita col burro aromatico come si usa in queste zone ... che buono!!!!!

La tentazione di ordinare anche il dolce era tanta ... quella "tarte tatin" di mele calde farcita col gelato ci ispirava parecchio .. ma entrambi eravamo troppo pieni e alla fine abbiamo rinunciato!

prezzo e conclusioni

Prezzo pagato: 72 euro in due

Una nota sul vino: io ho bevuto acqua e Mattia ha scelto di non ordinare una bottiglia di vino intera perchè sarebbe stato uno spreco... così ha chiesto un generico bicchiere di rosso: ci aspettavamo una sorta di tavernello e invece ... era buonissimo! molto corposo e deciso... un ottimo vino davvero! Superata anche la prova vino non posso che promuovere questo locale col massimo dei voti e invitare tutti voi a sperimentarlo durante i vostri viaggi futuri nel freddo ma accogliente Belgio Fiammingo!
Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

Nessun commento: