lunedì 26 maggio 2008

CONOSCERE LE FIANDRE

Per aprire ufficialmente il mio blog ho pensato di dedicare una lunga sezione alle Fiandre, regione del Belgio in cui vivo attualmente.

PRIMA PARTE:
raggiungere le Fiandre


IN AEREO
Da Bari, Bergamo Orio al Serio, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Palermo, Pescara, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Treviso, Venezia.

1) Aeroporto Internazionale Bruxelles Zaventem (BRU)

Personalmente consiglio di sfruttare i voli economici b-light (destinazione Bruxelles, aeroporto internazionale Zaventem) proposti dalla compagnia nazionale belga: Brussels Airlines

Nel sito trovate informazioni dettagliate su voli e offerte speciali, in ogni caso per darvi un'idea dei prezzi posso dirvi che prenotando un volo milano-bruxelles con un anticipo di circa 2-3 mesi potete trovare biglietti A/R (tasse aeroportuali e spese di emissione biglietto incluse) per circa 100 euro a persona.
Le prenotazioni e le emissioni degli e-ticket possono essere effettuate direttamente dal sito della Brussels Airlines, con un costo di 10 euro per ogni biglietto A/R acquistato (già conteggiato nei 100 euro indicativi).

Sempre su Bruxelles Zaventem potete anche trovare voli a buon prezzo tramite la compagnia italiana Air One

I prezzi sono molto simili a quelli proposti dalla Brussels, tendenzialmente anche inferiori;
unico svantaggio: non tutte le destinazioni prevedono volo diretto! ad esempio Bruxelles-Cagliari richiede uno scalo su Roma .. e in questo caso anche il prezzo del biglietto ne risente. Da valutare caso per caso.

Purtroppo sconsigliatissima la nostra compagnia di bandiera:
prezzi improponibili!

Stessa tratta (bruxelles-milano malpensa) stessa data (settembre 2008 quindi con 4 mesi di anticipo da ora) costa con AirOne 110 euro a persona A/R ... con Alitalia ben 253 euro! Prezzo non giustificato viste le proposte della concorrenza.

Bruxelles dista da Anversa (prima città fiamminga da visitare) 44 km, ossia circa 35 minuti in auto o 50-60 minuti con la navetta (10 euro, con partenze ogni ora dalle 5 del mattino).

2) Aeroporti minori: Bruxelles Charleroi (CRL) e Eindoven (EIN)

Se invece avete la possibilità di partire da aeroporti minori coperti dal servizio low-cost di Ryanair i prezzi si riducono notevolmente (30-40 euro A/R tasse incluse) ma i tempi di viaggio aumentano in quanto non ci sono aeroporti serviti da Ryanair nelle Fiandre: dovrete quindi scegliere se atterrare a Charleroi o Eindhoven. Questa soluzione è quindi consigliata per chi ha a disposizione diversi giorni e non per i weekend e viaggi brevi.

Charleroi (aeroporto Bruxelles-Sud) dista 55 km da Bruxelles e ben 106 km da Anversa, prima città fiamminga da visitare.
Dovreste dunque affittare un'auto e impiegare oltre un'ora e mezza di viaggio per raggiungere le Fiandre dall'aeroporto, o in alternativa spostarvi coi treni che sono decisamente economici (con 10 euro fissi potete raggiungere qualsiasi città del Belgio!) ma i tempi di viaggio si allungano ulteriormente e bisogna ovviamente adeguarsi agli orari dei treni .. insomma, si è poco liberi di organizzare le tappe :-)

Eindhoven invece è leggermente più vicina: dall'aeroporto di Eindhoven ad Anversa sono 95 km.
Ma siamo in Olanda! in questo caso dunque i treni per Anversa sono internazionali e questo incide sul prezzo. Sicuramente più comodo se si decide invece di affittare un'auto.

Fiandre IN TRENO
Il treno non è il mezzo più pratico per raggiungere le Fiandre ma per chi preferisse il treno all'aereo c'è anche questa alternativa con partenza da Milano, Roma e Venezia.

Purtroppo però va rimarcato che dall'Italia non ci sono treni diretti.

1) Via Parigi

La tratta Italia-Parigi è servita da TGV e Artesia e offre spesso tariffe promozionali (es Milano Parigi 25 euro);



La linea che collega Parigi a Bruxelles è invece servita da Eurostar, TGV e THALYS.
THALYS (che collega Parigi-Bruxelles-Amsterdam) dà la possibilità di raggiungere direttamente Anversa senza cambiare a Bruxelles.





Durata complessiva del viaggio:
Da Milano circa 10h30min
Da Roma circa 17-18 h
Da Venezia (solo collegamenti notturni con Artesia) circa 17h di viaggio

2) Altre Vie

Da Milano si può anche scegliere di passare via Zurigo, Basel o Francoforte con Eurocity, ma risulta più lunga (circa 13h di viaggio).

Da Venezia oltre ai collegamenti notturni via Parigi esistono anche collegamenti diurni via Milano (Milano-Basel o Milano-Francoforte, treni Eurocity, 15-17h di viaggio)

Fiandre IN PULLMAN

La compagnia eurolines propone viaggi in pullman per Belgio e Olanda, a partire dalle principali città italiane: viaggio notturno diretto da Milano, collegamenti con cambio a Milano dalle altre città di partenza (orari estivi 2008, città di partenza e fermate intermedie in questa pagina )

I prezzi si aggirano sui 120 euro A/R da Milano, 170 euro A/R da Roma (con cambio a Milano).
Le prenotazioni e l'acquisto dei biglietti possono essere effettuati presso numerose agenzie viaggi italiane (trovate l'elenco completo nel sito di eurolines) oppure direttamente online con pagamenti American Express, Mastercard, Visa e Visa Electron.

Nessun commento: