mercoledì 4 giugno 2008

Cos'è Bruges?

Ottobre 2007

• Bruges (o Brugge in fiammingo) è innanzitutto PONTI e CANALI:

tutta la città è attraversata da numerosissimi canali e canaletti, un tempo regno del commercio delle lane e oggi regno dei turisti che visitano la città in "crociera" grazie alla miriade di barche e barchette messe a loro disposizione.

• Bruges è PIZZI e MERLETTI: ogni vetrina a Bruges è una distesa di bianchi ricami in pizzo che vanno dai più comuni centrini ai graziosissimi ombrellini parasole decisamente retrò..

• Bruges è ARTE:
architettura incantevole di case e palazzi tipicamente fiamminghi, chiese gotiche e sculture di varia bellezza.. a partire dalla nostra italianissima "Madonna col Bambino" in marmo bianco, scolpita da Michelangelo e oggi custodita nella Vrowekerk di Brugge (ossia la chiesa dedicata a Nostra Signora)

Noi non abbiamo visitato musei, ma per gli appassionati c'è solo l'imbarazzo della scelta

• Bruges è profondo SILENZIO e luoghi di culto:

se volete respirare questo silenzio non dovete far altro che raggiungere il BEGIJNHOF. Si tratta di un piccolo quartiere di casette bianche chiuso tra mura e quindi isolato dal resto della città; un tempo qui vivevano le Beghine ossia le suore di Santa Elisabetta a cui è dedicata la bellissima chiesetta nel verde del begijnhof;

attualmente in questo caratteristico quartiere vivono delle suore Benedettine, ed è ancora nell'aria quel miscellaneo di misticismo e pace che vi avvolge interamente nel silenzio religioso del luogo.

Incantevole il laghetto coi cigni alle porte del begijnhof :-)



Bruges è una città romanticissima che si trasforma a seconda della stagione e dell'ora del giorno in cui la visitate.
A noi è capitata una fredda giornata d'autunno (era ottobre), col cielo bianco di luce rarefatta dalle nuvole dense.. e un freddo particolarmente pungente che ci ha spinti più volte a rifugiarci in negozietti di artigianato locale :-)

Una città tipicamente nordica insomma, in cui già ad ottobre si respira aria natalizia! Bellissimi gli addobbi artigianali, dagli angioletti fatti in pizzo bianco da appendere all'abete sino ai preziosissimi presepi in legno con carillon o pala a vento (le statuine ruotano ruotano soffiando le pale! ).. ovviamente tutto fatto a mano.
E poi ad ogni angolo troverete pasticcerie, panetterie, sale da tè e creperie in cui gustare una dolce sosta fatta di zucchero e cioccolato belga ..

E per gli amanti del salato non si possono non testare le ottime frittes belghe, possibilmente con maionese e una pinta di birra locale ;-)

Nel tardo pomeriggio dopo la visita a Brugge (poco più di mezza giornata e sufficiente) potreste dirigervi verso il mare in 20-30km raggiungerete una delle più belle spiagge che il Mare del Nord possa vantare!
Non resterete delusi :-)
informazioni e opinioni su hotel, attrazioni e ristoranti in Bruges sono disponibili su Trivago.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho appena prenotato un volo per il Belgio per Marzo e non vedo l'ora! Grazie per i suggerimenti!
Angela

Viola ha detto...

Grazie a te Angela!
Sto costruendo un sito internet dettagliato su Anversa: se passi da queste parti contattami, ti darò volentieri tutte le informazioni che ti occorrono!!

Anonimo ha detto...

Ciao Viola,
potresti contattarmi a iltricottero@hotmail.it ?
non trovo la tua email
sto progettando un viaggio ad anversa e vorrei avere delle informazioni
grazie per la tua pazienza,

Edoardo