martedì 17 giugno 2008

KEUKENHOF

Keukenhof



4 maggio, sole splendente ... è arrivato il giorno tanto atteso della gita a Keukenhof!!!!


Keukenhof è conosciuta in tutto il mondo per il suo splendido giardino botanico caratterizzato da aiuole di tulipani coloratissimi e giacinti dal profumo inebriante .. il tutto in un contesto di natura rigogliosa, curatissima, con tanto di laghetti, cascate e spazi verdi meravigliosi!

Da Anversa (dove vivo in Belgio) si impiegano circa 1h40m di auto per raggiungere Keukenhof .. e la coda per l'ingresso inizia almeno una decina di km dal parcheggio!!!

I turisti che visitano questo paradiso dei fiori sono davvero tantissimi, soprattutto nei weekend: del resto non potrebbe essere altrimenti visto che il parco è aperto solo due mesi l'anno!!

Per il 2008 il parco ha aperto dal 26 marzo e al 18 maggio, ma di anno in anno trovate le informazioni dettagliate su prezzi e aperture nel sito ufficiale del parco: www.keukenhof.nl

I turisti arrivano a fiumi! ma devo però ammettere che il parco è ENORME! e tutta questa "ressa" si distribuisce piuttosto bene .. insomma è frequentatissimo ma non caotico.



Una volta lasciata l'auto nell'enorme parcheggio custodito (6 euro) si fanno i biglietti (13,50 a testa) e si varca la soglia d'ingresso: ad accogliervi troverete alcune bellissime ragazze olandesi in costume d'epoca :-)

Sconsiglio di acquistare da loro il libricino informativo: io l'ho comprato ma costa 3 euro e non da molte informazioni .. anzi quasi nulla! All'interno del parco trovate dei punti informazioni dove potrete prendere dépliants gratuiti anche in italiano :-)

Chiaramente la bellezza del parco è legata ai colori dei fiori: un tripudio di aiuole variopinte! Ordinatissime! Profumatissime!!!










Il fiore dominante è ovviamente il TULIPANO, simbolo dell'Olanda. Ma troverete spesso anche PROFUMATISSIMI GIACINTI, macchie blu-violetto di MUSCARIA, alcune varietà di NARCISI e rare aiuole di VIOLE di varia qualità.


ditemi se non è splendido!!


colori spettacolari!


gialli arricciati


rossi e arancio


splendide viole!

E poi gli alberi!! Alti, bassi, con o senza fiori! non riesco a descriverlo .. è un paradiso!!!

Tra le aiuole si aprono spesso FONTANE più o meno piccole, pozzi, laghetti, giochi d'acqua ...


fontana con giacinti


fontana variopinta



una casetta tra i fiori


fontana in mezzo al lago


una struttura davvero PARTICOLARE!




altre immagini a bordo lago


fontana tra le azalee

Alcune zone sono a tema (per esempio quest'anno c'era la zona "cinese" dedicata alle Olimpiadi di Pechino) e in alcune aree c'è anche della musica, altre invece sono più "naturali" e silenziose.





zona "cinese"

Il bello di questo parco è la VARIETÀ che lo contraddistingue!

Diverse strutture coperte sono distribuite nel parco, e oltre ai classici ristoranti , negozi di souvenir e chioschetti per gelati panini e bibite troverete anche degli "edifici-expo": quello del tulipano ad esempio consente di vedere numerose foto e anche un video sulla coltivazione di questo fiore a bulbo.

il ristorante in cui abbiamo pranzato
e alcuni negozietti di souvenir

E da non perdere è il padiglione delle ORCHIDEE! Centinaia di orchidee di ogni colore, forma, dimensione! Con tanto di cartellino col nome e il VOTO ... eh sì! Perché si tratta di orchidee che hanno partecipato a diversi CONCORSI DI BELLEZZA! :-D










Sempre nel parco trovate una grande area giochi per i bambini.. scivoli, altalene .. strane strutture su cui arrampicarsi .. giochi particolari e tutti in legno :-) molto bello ..


non ho foto dell'area giochi ma ho da mostrarvi
questa di una scacchiera gigante :-)


E poi ... LA FATTORIA! (la chiamo io così) Accanto al parco giochi c'è un grande recinto con tantissimi animali ! e si può entrare! I bambini si divertono come matti nel rincorrere un capretto, accarezzare una grossa pecora, un coniglietto, o una gallina "pelosa"! (sono fortissime! mai viste prima delle galline del genere! sembra che abbiano la pelliccia al posto delle penne!!)
davvero ben organizzato!






la "fattoria"

e non ultimo: UN LABIRINTO!
È la prima volta che sperimento un labirinto VERO! Di quelli con le siepi verdi , alte .. dove ti perdi!! Certo, è piccolino .. ma devo ammettere che mi sono divertita a sbagliare strada e tentare di districarmi tra i vari vicoli ciechi
:-D


labirinto

E poi ci sono dei punti panoramici lì vicino al labirinto .. da cui potrete ammirare i campi di fiori fuori dal parco .. delle distese di colore! Strisce lunghissime GIALLE, ARANCIO, ROSSE ... una meraviglia!

una casetta tra i campi di fiori,

all'esterno del parco!


e guardate che belle queste strisce colorate!


E persino la ricostruzione di un vecchio mulino a vento sul quale è possibile salire per ammirare il parco dall'alto!

mulino panoramico e un artigiano
che intaglia zoccoli di legno

Insomma: noi siamo arrivati a Keukenhof verso le 11.30, abbiamo pranzato in un self service nel parco (i prezzi sono altini ma non più che un nostro Gardaland o Mirabilandia .. è pur sempre un ristorante interno a un parco ..)

Cartina alla mano abbiamo tentato di girare TUTTO il parco e devo ammettere che alcuni pezzi ce li siamo persi!

Verso le 17.00 coi piedi DOLORANTI abbiamo deciso che era ora di tornare al parcheggio ... ma ne è proprio valsa la pena!

Un parco che consiglio soprattutto alle famiglie, perfetto per i bimbi e ottimo per un pic-nic all'aperto .. passarci una giornata intera è sicuramente piacevole e rilassante, e vedrete un parco UNICO nel suo genere!

In tanti vengono in Olanda per visitare Amsterdam .. se capitate in primavera non perdetevi questo parco :-)

altre informazioni e opinioni su Keukenhof sono disponibili su Trivago.it

Nessun commento: