lunedì 16 giugno 2008

ANVERSA RISTORANTI: Het Vermoeide Model

La mia esperienza al
Het Vermoeide Model
Ristorante di cucina Belga-Francese in centro storico, a ridosso della cattedrale. Chiuso il lunedì eccetto lunedì festivi e in luglio-agosto. Accetta carte di credito

indirizzo: Lijnwaadmarkt 2
2000 Antwerpen
tel. +32(3)233.52.61

Il Ristorante

"Het Vermoide Model" è uno dei tanti ristorantini caratteristici in zona cattedrale, ma questo ha una particolarità: è proprio una continuazione della cattedrale stessa!
La cucina è Belga-Francese e i prezzi sono nella media dei locali anversani, tendenti all'alto.

Dopo un tristissimo weekend chiusi in casa (il quinto weekend di fila che causa maltempo restiamo bloccati in Anversa!!) abbiamo deciso di raccogliere i pochi spiragli di sole apertisi in tardo pomeriggio e goderci una cenetta romantica in un localino caratteristico. Questo "Het Vermoeide Model" sembrava proprio fare al caso nostro :-)

La caratteristica più affascinante di questo piccolo ristorante è quella di sorgere a ridosso della Cattedrale: ma proprio attaccato! Lungo la parete sinistra rispetto alla facciata, all'altezza dell'abside o quasi ... molto particolare!

L'esterno è caratteristico: colori scuri, facciata dipinta, un grosso cero acceso all'interno di una piccola veranda delimitata da piante verdi.. accanto alla porta due altissime lavagne nere con il menù dettagliato.

Entrando ci si rende conto degli spazi ristretti: un bancone sulla sinistra e 3-4 tavolini sulla destra!
La sala da pranzo vera e propria si trova al piano di sopra, accessibile tramite una stretta scaletta in legno dai gradini microscopici e molto ripidi.

La sala è interamente in pietra con bassi controsoffitti in legno scuro. Al centro della sala c'è un'apertura che dà verso il piano terra, e un pianoforte sospeso nel vuoto! appoggiato su una colonna in pietra ..

poi sulla sinistra c'è un angolino riservato, chiuso in una "nicchia" separata .. qui ci sono un tavolo per 8 e due piccoli tavolini per due. Noi siamo stati invitati a sederci in uno di questi.

Personalmente avrei preferito un tavolo nella sala grande, perché ad Anversa in questa stagione c'è luce fin quasi alle 23, e la sala era dunque abbastanza luminosa .. mentre il nostro angolino era un pochino più cupo, anche se tutto sommato risultava intimo. Inoltre va detto che dal nostro angolino abbiamo potuto godere di una vista insolita: la nostra "finestrella" infatti non faceva entrare luce perché ATTACCATA ALLE VETRATE DELLA CATTEDRALE! molto particolare!

Al piano superiore poi si trovano le toilettes e sopra ancora la cucina.
Un edificio decisamente in verticale ;-)

Veniamo al menù:

La scelta è ricaduta su una "suggestion" di cui avevamo letto all'ingresso: entrecote in salsa al roquefort. Tanto per variare però ho lasciato che l'entrecôte la ordinasse Mattia, mentre per me ho scelto uno stufato di manzo irlandese cotto in vino rosso.

Nell'attesa abbiamo ordinato due zuppe calde (fa un freddo in questi giorni!! uffa!!) al pomodoro e ci son state servite con pane integrale e burro. Molto saporite le zuppe, gradite :-)

Da bere una Trappist per me e vino rosso per Mattia.

All'arrivo dei piatti di carne devo ammettere che non son stata molto soddisfatta.
L'entrecôte di Mattia era molto particolare e il sapore della salsina al roquefort associato alla bistecca devo dire che era proprio sfizioso :-) però la carne in sè non era speciale: un taglio pittosto "nervoso" , cosa che negli altri locali belgi che abbiamo sperimentato non ci era mai capitata.
Il mio piattone di stufato invece era .. TROPPO! ma nel senso che pur essendo ottima la carne, il condimento era eccessivamente speziato e dopo pochi bocconi è risultato nauseante. Il sughetto aveva un sapore di "affumicato" molto forte, e le patate novelle che lo accompagnavano erano completamente ricoperte di pepe. Per quanto io non disprezzi questi due sapori vi assicuro che combinati insieme nel sughetto al vino rosso son risultati eccessivi.

Stufata dallo stufato .. Ho avanzato metà piatto e mi son dedicata alle tradizionali patate fritte belghe: anche qui non sono rimasta soddisfatta.
Le patate erano cotte in un grasso che qui usano spesso .. un sapore troppo forte a mio avviso, senza contare il discorso calorico e il colesterolo. La salsina delle patate inoltre non era la classica salsa belga che usano apposta per le Frittes ma una banalissima maionese .. nulla di speciale.

Prezzo e conclusioni

Complessivamente il locale è piuttosto carino, ma la cucina mi ha lasciata perplessa. Abbiamo speso 54 euro in due e a mio modesto parere non erano meritati. In Anversa trovate altri posticini altrettanto caratteristici con cucina migliore.. ma magari sono stata sfortunata io, chissà ;-)

Non lo consiglio ma neppure mi sento di sconsigliarlo, anche perchè Mattia ad esempio non l'ha trovato così sgradevole.
Qualunque sia la vostra scelta .. BUON APPETITO ! ! ! !



Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

Nessun commento: