mercoledì 6 maggio 2009

Parigi 1° giorno: LES HALLES e MARAIS

Usciti dalle gallerie sotterranee delle Halles (non abbiamo visto i negozi...) ci siamo tristemente resi conto del tempo uggioso e piovigginoso. Ma non ci siamo scoraggiati! Col nostro bellissimo ombrellino giallo (che si è rotto durante il weekend) abbiamo dato un tocco di colore alla giornata!! e poi, come dice Mattia, sotto l'ombrello è più romantico ;-)

  • ST. EUSTACHE:
Ecco la chiesa di St. Eustache con una grande facciona e manona nella piazza .... la mano ricorda molto quella che si trova sulla Meir ad Anversa! sarà dello stesso autore?



Ci incamminamo verso il vicino Centre Pompidou, ma prima una sosta caffeina da Starbucks:





  • CENTRE POMPIDOU:




  • FONTANA STRAVINSKY:
Un tocco di colore che rallegra un po' nonostante la pioggia



  • IL DIFENSORE DEL TEMPO:
Seguiamo le indicazioni della nostra guida per vedere questo curioso orologio meccanico che promette figure in movimento e suoni/rumori allo scoccare dell'ora... ma come potete notare dal cartello nella foto il meccanismo è "EN PANNE"!
Niente di che, siamo tutti italiani di fronte a questo fantomatico orologio animato ... tappa evitabile.


  • ci dirigiamo verso il Marais dove abbiamo una commissione ... tappa obbligata da Mariage Fréres per comprare il the "casablanca"
  • PLACE DES VOSGES:

comprato il the in questo storico e caratteristico negozio percorriamo la via ebraica e raggiungiamo la graziosissima Place des Vosges. Continua a piovere ma noi abbiamo il nostro super ombrellino giallo sempre aperto! e poi ci siamo pure attrezzati con audioguida in MP3 e non perdiamo l'occasione: fuori gli auricolari ed ecco che una voce piacevolmente impostata ci svela la storia di questa piazza, l'origine del suo nome, la regolarità delle case che la incorniciano simmetricamente, i ristoranti e la casa di Victor Hugo sotto ai suoi portici.



Procediamo per il pranzo in direzione St. Germains des Près, passando per l'Ile de la cité



Nessun commento: