domenica 8 giugno 2008

ANVERSA HOTEL: HILTON

La mia esperienza al
Hotel Hilton

Questo è l'hotel che abbiamo scelto per ospitare i genitori di Mattia lo scorso novembre:
il nostro appartamento è un grazioso bilocale con tanto di divano letto matrimoniale, ma loro hanno preferito passare la notte in hotel; ed essendo questo il più vicino a noi la scelta è stata immediata: Hotel Hilton.

Si trova nel pieno centro storico di Anversa, più precisamente nella Groenplaats dietro alla cattedrale. Al centro della piazza sorge la statua di Rubens, e nel weekend non mancano mai le caratteristiche bancarelle di fiori/piante provenienti dalla vicinissima olanda...

è un albergo davvero lussuosissimo, la hall è ampia e fastosa, ricca di specchi, divanetti, poltroncine, tavolini, e un numero considerevole di vetrinette con esposti chiccosissimi oggetti in vendita

Ed è ENORME! davvero labirintico... per raggiungere la stanza assegnata abbiamo percorso chilometri! un groviglio di corridoi tutti sontuosamente rivestiti di moquette blu, che si inserivano a raggiera in piccole "piazzette" da cui ripartire alla scoperta della via corretta per raggiungere la stanza senza perdervi! Consigli: impostate la vostra stanza nei preferiti del tomtom oppure chiedete ad Arianna di prestarvi il filo.... (non sarebbe piacevole un incontro col minotauro)

Decisamente troppo caro per il mio budget ma per chi può permettersi questo lusso sappia che il prezzo pagato per la doppia è stato 228€ per una notte

se fosse toccata a me la scelta dell'hotel avrei certamente optato per qualcosa di più economico, ma è stato piacevole trascorrere qualche ora in compagnia dei futuri suoceri a gustarci un buon the caldo in camera in quell'atmosfera così ricca e romantica :-)


Stanza

Le stanze sono assolutamente elegantissime, nel pieno stile dell'hotel.
Moquette morbidissima color porpora e oro, un grande letto con soffici cuscini, lampade con luce soft per un'atmosfera rilassante e romantica...

Entrando in stanza c'è un piccolo corridoio e troviamo sulla nostra destra l'armadio: all'interno numerose grucce per appendere gli abiti e un ripiano per riporre pullover piegati... più una coppia di ciabattine in spugna bianche col logo dell'hotel... carine, hanno anche la suola in gomma per cui sembrano ottime per il bagno.

Adiacente all'armadio c'è il frigobar, e sopra al frigobar si trova un ripiano in marmo apparecchiato con tutto l'occorrente per un the o un caffè caldo(non espresso ovviamente):
bollitore elettrico; una bottiglia d'acqua minerale; bustine di zucchero e dolcificante; bustine di the , tisane, camomilla e caffè solubile; due tazze e cucchiaini

Sempre nel corridoio d'ingresso ma sulla sinistra è la porta del bagno: la porta è interamente a specchio e questo lo trovo molto comodo essendo io un'amante degli specchi a figura intera.

All'interno il bagno è piuttosto grande e la prima impressione è di eleganza e estrema pulizia: marmo rosa, ampio lavabo, tante boccettine di prodotti per il corpo e persino una limetta per unghie e altre scatoline dal contenuto non ben identificato.

Come in tutti i paesi del nord non è presente il bidet, in compenso ci sono sia la doccia che la vasca :-) per altro in ottimo stato. La doccia è rialzata rispetto al pavimento del bagno, e il box è chiuso su due lati da cristallo (o simile) trasparente.

Il bagno è inoltre dotato di telefono e phon a parete, e un piccolo cestino per i rifiuti con bustine igieniche monouso.

Al termine del breve corridoietto d'ingresso si apre la camera da letto: è bella ampia, e riccamente arredata;
il grande letto ha una testata scura e due comodini sui quali troverete le abat-jour, due bicchieri a calice e una bottiglia di acqua minerale, un telefono e il telecomando del televisore.

Il televisore è di fronte al letto ma chiuso nelle ante di un armadio in legno: ad accogliervi sul monitor un messaggio di benvenuto ("benvenuti Sig.ri Pinco Pallino")

A completare l'arredo della stanza vi sono poi una bella lampada a piantana dalla luce soft, due poltroncine bordeaux molto eleganti e comode, un tavolino tra le poltroncine e una scrivania con un ulteriore telefono.

Da sottolineare però che mia suocera (futura) ha trovato scomodo il materasso! questo è sicuramente un'osservazione rilevante: dato il prezzo dell'hotel ci si aspetta almeno un letto comodo!


Attrezzatura generale dell´hotel

L'edificio è bellissimo: guardandolo dalla Groenplaats è davvero un gioiellino di architettura!

e anche la struttura interna è molto ben curata.

Il punto forte è però a mio avviso la caffetteria/sala colazioni:
si tratta di una veranda che dalla hall dell'albergo si immette direttamente nella piazza antistante, il tutto con vetrate a giorno che consentono di gustare il proprio the/caffè caldo osservando turisti e passanti nella Groenplaats :-)


Per i più sportivi segnalo anche la presenza di una palestra all'interno dell'hotel, e per le signore più chic che vogliono capelli sempre in ordine segnalo il servizio di parrucchiere :-)

Servizi Aggiuntivi:
Oltre a palestra e salone per capelli nell'hotel si trovano ancheservizio lavanderia-stireria, lucidascarpe e altro.


Locazione e circondario

la posizione è più che ottima!
pieno centro e a due passi dall'area dello shopping!
le principali boutiques di Anversa infatti si trovano sulla vicinissima Meir, ma proprio accanto all'hotel Hilton trovate anche un moderno centro commerciale al quale tra l'altro è possibile accedere DIRETTAMENTE dall'hotel senza uscire in strada!
In questo centro commerciale potrete trovare negozi di ogni tipo: dalla Fnac per l'elettronica, ai vari negozi di abbigliamento, profumerie, prodotti per la casa, gioiellerie, negozi di telefonia, edicola, ristoranti, bar, parrucchieri, e al piano inferiore un grande supermercato fornitissimo.

Ottimo il sistema dei trasporti: metro e tram nella piazza antistante; 15 minuti a piedi dalla stazione dei treni, 40 minuti in auto dall'aereoporto di bruxelles: comodissimo il parcheggio (a pagamento) proprio sotto la GroenPlaats

Del resto l'hotel è centralissimo e potrete raggiungere le principali attrazioni turistiche a piedi :-)

Vicinissimo alla cattedrale famosa per i dipinti di Rubens, vicinissimo alla famosa Grote Markt con la sua splendida fontana di fronte al municipio, a due passi dalla Meir per qualche ora di shopping o per gustare semplicemente una goffre calda, a 10 minuti dal quartiere a luci rosse, 5 minuti dalla Schelda, e una miriade di ristorantini caratteristici nei paraggi.

Nessun commento: