domenica 8 giugno 2008

ANVERSA RISTORANTI: BACINO

La mia esperienza al
Ristorante Bacino
Ristorante/bistrot di cucina belga nel pieno centro storico di Anversa, a due passi dalla cattedrale. Un posticino tranquillo e informale in cui gustare ottime specialità belghe, prime fra tutte le cozze ("mossellen").

indirizzo: Torfbrug 5
2000 Antwerpen
tel. +32(3)231.17.79
Un sabato sera di novembre abbiamo sperimentato per la prima volta questo locale su suggerimento del padre di Mattia che lo aveva già apprezzato in passato:
il menù è molto vasto, davvero difficile scegliere! Per questo ci siamo affidati ad un menù turistico con le famose mossellen (cozze)

il nostro menù
Entrée: soup of the day
Un ottimo passato di verdure e legumi, reso ancor più desiderabile dal freddo dell'aria lì fuori brrrrr! Buono buono.

Le "mossellen":
abbiamo ordinato 4 differenti tipi di cozze per poterle assaggiare ci hanno portato 4 enormi pots stracolmi di cozze calde e profumate nel loro brodo di cottura e verdure! Ognuno accompagnato da un bel cartoccio di ottime patate fritte. Che buone!
  • cozze al vino bianco: delicate e profumate;
  • cozze alla provenzale: con pomodoro e paprica, molto saporite e gradevoli;
  • cozze alla birra: delicate ma saporite e con un leggerissimo retrogusto amarognolo particolari, da provare :-)
  • cozze alla "bacino" : ottime cozze alla belga accompagnate da un misto di mare (gamberi,vongole e moscardini)
Erano tutte ottime ma TANTISSIME! non siamo riusciti a finirle!

Dolce :
compreso nel menù c'era anche il dessert!
una fetta di torta a scelta tra torta con crema e ciliegie e torta di riso io ho scelto quest'ultima e mi è piaciuta moltissimo! Delicata e poco dolce, coi chicchi di riso ben visibili nella sezione della fetta! Ottima.

e poi la BIRRA !
Anche in questo settore la scelta è vastissima! Alla fine mi son fidata del consiglio della cameriera che mi ha portato una birra trappista davvero SQUISITA!

E infine la sorpresa del PREZZO :-)

tutto questo ben di Dio ci è costato circa 25€ a testa ! Un prezzo davvero contenuto rispetto alla quantità e alla qualità della nostra cena.

CONSIGLIATO!!
Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

Nessun commento: