domenica 8 giugno 2008

ANVERSA RISTORANTI: ARTE

La mia esperienza al
Ristorante Arte
Il ristorante pizzeria Arte è tra i più rinomati ristoranti italiani di Anversa. La posizione è centrale, a pochi passi dalla Schelda e dalla splendida Grote Markt. Il menù non rispecchia la cucina italiana in stile classico, ma anche le presentazioni dei piatti fanno piuttosto pensare ad una cucina moderna, rivisitata. Il locale è stato recentemente ristrutturato a seguito di un incendio che ha distrutto il locale precedente. I tavoli non sono molti, ma l'ambiente è curato e moderno. In estate è anche possibile mangiare all'aperto nei pochi tavolini che danno sulla strada. Prezzi medio-alti.

indirizzo: Suikerrui 24
2000 Antwerpen
tel. +32(3)226.29.70
Questo ristorante italiano è tra i più apprezzati in Anversa, ma è anche tra i meno economici...

Il locale è molto moderno (ristrutturato recentemente a seguito di un incendio che ha letteralmente mandato "in fumo" il locale preesistente), il menù è vario ma per nulla economico e il servizio è discreto, ma i tempi d'attesa sono molto lunghi e le quantità (delle bevande in particolare) sono la metà di quanto vi spetterebbe.

Ho personalmente avuto modo di cenare al ristorante Arte 3 volte ... e in tutti e tre i casi mi ha lasciata INSODDISFATTA.

La prima volta che ho cenato qui ho ordinato degli gnocchi con rucola e pecorino ... considerando che i proprietari del locale sono sardi mi pregustavo un piatto dei nostri: ricco, saporito, Sardo!!

In realtà mi è stato servito un piatto (di ottimo aspetto) di gnocchetti di patate conditi con una salsa rosata e di sapore acidulo.
Il pecorino non era dominante, la rucola non si integrava con gli altri ingredienti e ciò che su tutto prendeva il sopravvento era il sapore acidulo di questa salsina di pomodoro e panna ... decisamente poco italiana!

La seconda volta ho mangiato un piatto non previsto dal menù ... non entro nei dettagli perchè era una serata speciale e quel piatto non lo trovereste comunque mai nel menù ufficiale .. fatto sta che la salsina di base era sempre sul rosato acidulo come quella degli gnocchi ... :-(

Tra gli antipasti nessuna specialità: i più gettonati sono i carpacci di salmone, tonno o polipo ... comprati già affettati ... insomma, non hanno proprio l'aria di esser fatti da loro.

I dolci idem, son gli stessi proposti un po' in tutta Anversa: Dame Blanche, panna cotta, tiramisù ... di particolare ho notato solo le sebadas sarde e la cassata siciliana (ma non garantisco nulla sulla fattura perchè non le ho mai prese!).

Nonostante le due esperienze deludenti, recentemente abbiamo deciso con un amico di andare a mangiare una pizza fuori: avevamo in mente tutt'altra pizzeria ma avendola trovata chiusa il ripiego è stato l'Arte.

Era già tardi, le 21 passate .. abbiamo ordinato una margherita e due napoli, una birra e due coca-cole.
Le bibite ci sono state servite subito, ma devo sottolineare che le coke sono in quantità ridicola (mezzo bicchiere), versate da bottiglie da 2 litri (le classiche da supermercato) tenute a temperatura ambiente e parzialmente sgasate.
Servite con ghiaccio e limone si annacquano all'istante data la temperatura della coca che fa rapidamente sciogliere il ghiaccio. Lattine non ne esistono (e questo è molto diffuso qui ad Anversa).

Le pizze sono cotte in forno elettrico: la mozzarella è MOZZARELLA! questo sì. Al centro della pizza c'è una fogliolona di basilico fresco (non prezzemolo come ci è capitato altrove) e la pasta è sottile.
Nonostante questo le pizze non sono nulla di eccezionale, l'impasto è un po' pesante ("mollicoso") e il diametro è mediamente piccolo.
Considerando che abbiamo pagato 10 euro la margherita e 10,50 la napoli mi permetto di dire che NON LI MERITANO.

Tutto sommato per le pizze preferisco addirittura "Da Antonio" che ci mette sì il prezzemolo al centro ma l'impasto lo fa bene, le pizze son più grandine e i prezzi più ragionevoli (sempre ammesso che non siate schizzinosi perchè in quel caso non vi consiglio neppure Antonio ;-)

E per quanto riguarda il menù "ristorante" anche su questo ho da consigliarvi locali migliori per qualità, quantità e prezzo.

Complessivamente lo ritengo un locale di "scena" ma poca sostanza. "Sufficiente" ma sconsigliato.
Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

1 commento:

Pino ha detto...

Non sono proprio dello stesso parere.per quanto riguarda i carpacci ,sono preparati in casa,e non comprati in qualche supermecato.i prodotti che vengono usati sono di buona qualita .posso affermare questo ,perche' qualche'anno fa'ho lavorato in questo locale .prima di criticare ,si informi .se non riconosce ,un buon prodotto da un scadente ,e' meglio che continui ad andare al mcdonald.