lunedì 16 giugno 2008

ANVERSA RISTORANTI: ROMA

La mia esperienza al
Ristorante Roma
Il ristorante pizzeria Roma è un locale di cucina italiana che offre pizze al forno a legna e piatti della nostra tradizione a prezzi equi. Possibilità di pranzare in veranda, è aperto tutti i giorni, accetta carte di credito. Sconsigliato ai turisti, ma un buon indirizzo per chi ad Anversa ci vive e vuole ogni tanto magiare tricolore ;-)

indirizzo: Statiestraat 19
2018 Antwerpen
tel. +32(3)233.57.57

Il Ristorante

Venerdì sera come ormai ogni sera dall'inizio di Euro-2008 ci siam ritrovato con l'unico canale italiano del nostro televisore (rai1) criptato. Pur essendo io molto poco tv-dipendente (se non fosse per il mio ragazzo io mi dimenticherei davvero di averlo il televisore) non immaginate quanto sia odioso accendere la tv e vedere tutto nero!
Visto che tra l'altro giocava l'Italia abbiamo pensato di uscire e mangiare una pizza veloce fuori casa.

La pizzeria Roma è forse l'unica in tutta Anversa ad essere attrezzata con FORNO A LEGNA!
Questo per me vuol dire già molto, anche se ammetto di conoscere una pizzeria in Italia che senza forno a legna riesce a fare dei capolavori! Oltre ad avere il forno a legna per le pizze va anche detto che in occasione degli europei di calcio ha pensato bene di posizionare un grande televisore nella veranda esterna .. e accontentare i clienti che sono principalmente italiani.

Camerieri in maglia azzurra ci hanno accolti all'ingresso e ci hanno offerto un tavolo per due, proprio SOTTO AL MAXISCHERMO! la partita a dire il vero era già quasi finita ma abbiamo fatto in tempo a vedere le ultime azioni, e sentire tutte le discussioni ai tavoli ;-)

Tornando al ristorante la posizione non è delle migliori: zona stazione, immersa tra una moltitudine di ristoranti multietnici e piccoli nightclub dall'aria poco raccomandabile.
Il locale però è piuttosto apprezzato, e a onor del vero è il primo ristorante in cui ho cenato al mio arrivo in Anversa lo scorso settembre. La presenza del forno a legna è un fattore determinante per attirare una clientela di lavoratori italiani in trasferta: se poi si aggiunge un ambiente pulito, prezzi contenuti e la possibilità di cenare in veranda ... diventa uno dei ristoranti più gettonati tra i colleghi di Mattia ;-)

Le nostre pizze

Personalmente ho notato alcune differenze nelle due esperienze a distanza di così tanti mesi (settembre2007-giugno2008):
in entrambe le circostanze abbiamo ordinato la pizza, eppure credetemi... a settembre ero appena arrivata dall'Italia e il contrasto col sapore delle NOSTRE pizze era davvero evidente! Ora invece, dopo aver provato altri ristoranti e con il solo remoto ricordo del sapore gustoso e in confondibile della pizza italiana "vera" ammetto che questa del Roma non mi è sembrata poi malvagia.

Io ho ordinato una pizza "fantasia" , con carciofini funghi capperi e olive "verdi" (che poi invece erano nere e non snocciolate ..) ; Mattia una pizza di cui non ricordo il nome, con scamorza affumicata, pomodoro fresco e rucola.
L'impasto è sottile, la mozzarella è mozzarella e nel complesso il sapore è buono. Eppure come ogni pizza qui in Belgio manca sempre di qualcosa!! sale? forse è la farina che non è come la nostra? il pomodoro? o è l'acqua??
Guardate non ne ho idea! fatto sta ceh ogni pizza qui in belgio, anche la più buona, non è mai PIZZA fino in fondo!

Da bere coca-cola: ci è stata portata in bottiglietta di vetro .. la bottiglietta è più piccola di una lattina per cui ne abbiamo ordinate 3 alla fine. Ma almeno era FREDDA! e non era un mezzo bicchiere di coca calda e tendenzialmente sgasata o annacquata nel ghiaccio come invece è capitato altrove!

Al termine delle due pizze (e col tg1 al nostro fianco) abbiamo ordinato il dolce: un tiramisù per me e un gelato all'amarena per mattia. Il tiramisù l'ho trovato leggerino, ma questo potrebbe essere anche un pregio .. visto che non a tutti piace carico come piace a me. Il gelato invece non era male, una grossa coppa di gelato alla crema con amarene sciroppate intere (portate naturalmente dall'italia) e panna montata.

Prezzo e conclusioni

Prezzo totale 26 euro ... un prezzo non lontano da quello che ci avrebbero chiesto in Italia.

Complessivamente lo sconsiglio ai turisti (ci son tanti localini di cucina belga graziosi e più interessanti da provare in centro, senza cercare l'italiano anche fuori da casa nostra!) ma per chi vive qui diversi mesi per lavoro (e non siamo in pochi!!!) .. se cercate l'Italia questo è un buon indirizzo! :-)

Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

Nessun commento: