venerdì 18 luglio 2008

ANVERSA RISTORANTI: A MODO MIO

La mia esperienza al
Ristorante A Modo Mio


Il ristorante pizzeria A Modo Mio è un locale di cucina italiana che offre pizze e piatti della nostra tradizione a prezzi equi. I proprietari sono italiani di origine siciliana. Il locale è chiuso il lunedì (tutto il giorno) e la domenica a pranzo. Accetta carte di credito (visa - american express - mastercard). Possibilità di mangiare all'aperto (in strada, non c'è veranda). Sconsigliato ai turisti per la posizione non centrale, ma un buon indirizzo per chi ad Anversa ci vive e vuole ogni tanto magiare tricolore ;-)

indirizzo: Volkstraat 37
2000 Antwerpen
tel. +32(3)281.30.37
website


All'annuncio di chiusura della nostra pizzeria di fiducia ("pasta e pizza", accanto al Grote Markt .. Ma non ne parlerò visto che ormai ha chiuso e non sarebbe d'aiuto a nessuno! sigh-sob) ci siamo subito lanciati nella ricerca di una pizzeria sostitutiva ... e abbiamo trovato questa ;-)

A dire il vero era da un po' che la puntavo, perchè non è distante da casa nostra e capitava spesso di passarci davanti in macchina; Mattia però l'aveva sempre snobbata ...

Ora invece la ricerca di una pizzeria si faceva necessaria e abbiamo deciso di sperimentarla :-) e ne abbiamo approfittato una sera in cui avevamo in programma di cenare con un amico.

Il Ristorante

Il locale appare già dall'esterno piuttosto moderno e pulito. All'interno la sala è abbastanza piccola, non sono molti i tavoli.. ma l'ambiente è curato, fiori e orchidee decorano qua e là .. si intravede la cucina e alle pareti vediamo una cartina della Sicilia: il cameriere/proprietario ci accoglie parlandoci in italiano ma a dire il vero non ha un accento rilevante .. non avrei detto siciliano, ma neppure di altre regioni! Dopo un dialogo di cortesia emerge che ha origini di Agrigento, un paese della provincia.

Ordiniamo da bere e chiediamo una porzione di patate fritta nell'attesa delle pizze: MA NON HANNO PATATE FRITTE! Io personalmente li capisco pure: vivono in Belgio, dove le patate fritte sono piatto nazionale .. perchè mai dovrebbero averne in un ristorante di specialità italiana?
Sarebbe come da noi andare in un ristorante etnico e ordinare spaghetti al pomodoro!
Detto questo ripieghiamo su un piattino di patate al forno, italianissime, cotte in olio d'oliva extravergine (inconfondibile) e rosmarino :-)
direi che per tappare il buco di fame estrema andavano più che bene!

Le nostre pizze

Le pizze sono cotte in forno elettrico, come quasi ovunque qui ad Anversa. L'impasto però è sottile, e non risulta troppo "secco". La sapidità è giusta e la mozzarella abbastanza filante. Anche gli ingredienti di farcitura non sono male :-)
Mattia ha ordinato la solita Napoli, io una con olive capperi e carciofini, mentre il nostro amico una quattro stagioni.
La quattro stagioni è stata condita tradizionalmente in 4 spicchi di ingredienti differenti (cosa che altrove non era stata fatta e al posto di una 4 stagioni ci era arrivata una capricciosa-remix); la mia personalmente l'ho trovata molto buona.. certo, i carciofini sott'olio non sono carciofi freschi .. ma a luglio sfido chiunque a trovare dei carciofi freschi! Infine anche la napoli ha soddisfatto l'intenditore: una giusta quantità di acciughe e capperi, con l'aggiunta di olive verdi (che nella napoli tradizionale non c'entrano un tubo ma qui c'erano e le abbiamo tenute ;-)

Infine un OTTIMO tiramisù, visibilmente fatto in casa anche se servito molto bene nel piatto di portata.. il mascarpone si percepiva in pieno, ma non è risultato stucchevole nè troppo pesante (e io adoro i tiramisù per cui son molto critica a riguardo).

Prezzo e Conclusioni

Totale 60 euro in tre, un prezzo medio non economico ma neppure esagerato. Direi un ottimo prezzo per essere ad Anversa!

PIZZERIA AGGIUDICATA, resterà la nostra pizzeria di riferimento ;-)

Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

Nessun commento: