lunedì 21 luglio 2008

La mia esperienza al
Ristorante Bar Italia

Il ristorante pizzeria Bar Italia è un locale di cucina italiana che vanta pizze cotte al forno a legna (molto rare da queste parti) e piatti della nostra tradizione a prezzi equi. Il locale è aperto tutti i giorni e accetta carte di credito (visa - mastercard). Sconsigliato ai turisti per la posizione non centrale, vanta tuttavia di una discreta vista sul maestoso museo di belle arti.

indirizzo: Graaf Van Egmontstraat 59
2000 Antwerpen
tel. +32(3)216.17.48

Da sempre la pizzeria è per noi il luogo ideale in cui festeggiare piccoli traguardi (un compleanno, una promozione .. ogni occasione è buona per una margherita e una napoli!), e da quando io e Mattia viviamo in Belgio abbiamo cercato una pizzeria che soddisfasse il nostro palato tricolore.
Ne abbiamo girate parecchie, ma proprio quando credevamo di aver trovato la pizzeria giusta .. ha chiuso! tempo di gustare 3 pizze da loro e poi "chiuso per sempre" dopo 18 anni di attività! MA UFFA!!
La ricerca di una nuova pizzeria è iniziata subito e ne abbiamo scovata presto una sostitutiva "non male".
Però questa volta ci siamo portati avanti: cerchiamone anche una "di scorta" !!!

Ecco come è avvenuto il nostro incontro con questo BAR ITALIA.

DA FUORI
visto da fuori il locale passa abbastanza inosservato. È un palazzone bianco con una scritta BAR ITALIA in alto .. e noi italiani leggendo "BAR" diamo ancora meno peso al locale. BAR è BAR! mica pizzeria!
Questo BAR ITALIA invece è un ristorante-pizzeria, e la posizione non è centrale ma si trova ugualmente in una delle zone più interessanti di Anversa: proprio di fronte all'imponente Koninklijk Museum voor Schone Kunsten.

L'INTERNO

Si accede al locale tramite una porta a bussola girevole, dotata naturalmente di un sistema di apertura per consentire l'accesso ai disabili o semplicemente per far entrare un po' d'aria nei mesi estivi.
Il locale è su più piani e al centro di ogni sala c'è un "foro" con ringhiera bianca e plexiglas .. questo buco circolare consente di spiare le altre sale (inferiori o superiori) e conferisce al locale una atmosfera da "nave" .. a livello di design non l'ho apprezzato granché, ma ammetto che poter spiare i tavoli della sala sottostante è un gran bel passatempo :-)

IL SERVIZIO
I camerieri parlano fiammingo. L'accoglienza è stata rapida anche se in un primo momento li abbiamo trovati in difficoltà nell'assegnarci un tavolo: c'erano molti tavoli vuoti ma a quanto pare TUTTI PRENOTATI!
Questo mi ha fatto ben sperare sulla qualità della cucina .. non è da tutti avere un locale a tre piani COMPLETAMENTE PRENOTATO!
Un secondo cameriere ci ha fatti accomodare al primo piano .. ci ha parlato in inglese, ma io (che sono una volpe e osservo ogni dettaglio) l'ho "sgamato" a chiedere il <> in cucina.. è uscito con una baguette per cui deduco che avevo sentito bene! PANE! è italiano!
Un sospiro di sollievo al sapere connazionali i cuochi in cucina e su, al primo piano!
Ci siamo accomodati in un piccolissimo tavolino (qui in Belgio son tutti così) accanto al "belvedere" ossia il buco centrale che mi ha consentito di spiare tutta sera i tavoli di sotto.
Alle pareti due gigantografie retroilluminate ci mostravano una GIOCONDA e una ULTIMA CENA.
Nell'attesa delle pizze ci son state servite delle olive verdi (buone) e le coca-cole ordinate.
Una cameriera ci porta del formaggio grattugiato, del pane con l'olio .. poi a me cambia il coltello con un coltello da pizza, a Mattia no! QUALCOSA NON VA!
Poco dopo passa il "nostro" cameriere che si riprede olio, pane, formaggio e coltello ;-)
Ma tutto sotto controllo: abbiamo scoperto che la povera cameriera inesperta lavorava lì da .. UN'ORA!!! La sua prima ORA di lavoro! :-D direi perdonabile ;-)

LE PIZZE
Quello che ci ha spinti a entrare son stati due fattori:
1) nel menù posto all'esterno del locale si parla di PIZZE AL FORNO A LEGNA! RARISSSSSSSSSIMISSSSIMO ad Anversa!
2) dalle vetrate abbiamo sbirciato il piatto di un cliente, e l'aspetto della pizza era abbastanza invitante: sottile e morbida al taglio.
Per TESTARE ordiamo come sempre una margherita e una napoli: meno cose metti sulla pizza e più si capisce quanto è ben fatta ;-)
Tempi di consegna abbastanza lunghi, ma il locale era pienotto quindi era prevedibile.
L'aspetto è invitante, la cottura a legna si vede a occhio nudo, e l'odore è inconfondibile.
La pasta è sottile e morbida, il formaggio un po' "compatto" e Mattia ha i primi dubbi .. ma la prova assaggio mi conforta: è mozzarella!
Lui continua a dubitarne ma per me è e resta mozzarella, non di alta qualità ma neanche formaggio dolce olandese! è già molto.

CONCLUSIONI
Un nostro amico lo consiglia per la cucina, noi abbiamo provato solo le pizze per cui non vi so dire se primi e secondi siano meritevoli.
Complessivamente la pizza ci risulta persino un po' troppo salata. Buona, ma non eccezionale.
Insomma .. concludiamo che come pizzeria "di scorta" ci sta bene, ma l'altra che abbiamo scovato ci sembra migliore. Vi tengo aggiornati!

Nessun commento: