mercoledì 23 luglio 2008

La Cathédrale en Couleur!



Il motivo principale della nostra gita era indubbiamente il poter assistere al famoso spettacolo di luci e colori che caratterizza la cattedrale di Amiens.
Pare infatti che in origine le cattedrali gotiche non fossero bianche come le vediamo noi oggi, ma tutte colorate!
Tramite un accurato studio scientifico sono stati identificati i colori delle singole statue, e si è voluto riproporre al pubblico una visione diversa e curiosa di quello che doveva essere l'aspetto della Cattedrale nel Medioevo.

Terminata la cena ci dirigiamo dunque verso la piazza della Cattedrale e attendiamo l'inizio dello spettacolo previsto per le 22.30.

Ci siamo scelti un posticino riparato sul fondo della piazza tra due degli "sgabbiotti" proiettori di luci. Purtroppo il freddo si è fatto sentire ugualmente, e oltretutto lo spettacolo è iniziato in netto ritardo!
Le luci della piazza son state spente verso le 22.50 e ha avuto inizio il gioco di luci e suoni: incantevole!!
Il commento è in francese ed è molto coinvolgente; le luci sono dapprima bianche e hanno un effetto incredibile nel sottolineare la tridimensionalità della facciata; passo passo le statue dei tre portali iniziano a prendere forma dal buio e si colorano di blu, di rosso, di giallo e di verde .... lo spettacolo è affascinante e incredibilmente suggestivo!
Nel commento la Cattedrale viene definita come "un livre en pierre", ma non si tratta di un libro qualsiasi: Notre Dame D'Amiens è IL Libro, è una Bibbia in pietra, è "La Bibbia di Amiens". La voce narrante descrive infine le figure di rilievo dei tre portali: al centro del portone centrale è il "Beau Dieu" e sopra di Lui un Cristo in Trono rievoca scene del Giudizio Universale; il portone di sinistra è dedicato a S.Firmino (Vescovo e martire); il portone di destra è invece interamente dedicato a Notre-Dame, e i laser ne riscoprono il blu intenso delle vesti mentre la voce guida parla di "oro puro" riferendosi alla "Vierge Dorée" (figura mariana non visibile sulla facciata frontale ma collocata sul lato sud della Cattedrale).
Dopo aver assistito allo spettacolo in francese che dà vita alla facciata, approfittiamo della "replica" in inglese per raggiungere i portali e vedere da vicino i dettagli: è incredibile!


Nel portale di destra in particolare riusciamo a cogliere dettagli finissimi come dei piccoli gigli di francia che si stagliano in giallo su uno sfondo blu cielo! o ancora: colonnati in cui le colonne rosse sorreggono capitelli verdi, colorati di luce in maniera millimetrica! Decori fioriti sempre in verde e rosso creano cornicette ricamate finemente sulla pietra.
Non so dirvi quanto duri lo spettacolo! Ho perso il senso del tempo!
Ma è di certo un'idea originale e affascinante, che richiama decine di turisti ogni giorno e riporta alla luce quello che è stato il trascorso "colorato" di questa cattedrale facendoci rivivere alcuni minuti tra storia e mistero.

informazioni e opinioni su hotel, attrazioni e ristoranti in Amiens sono disponibili su Trivago.it

Nessun commento: