domenica 8 giugno 2008

ANVERSA RISTORANTI: De Valk

La mia esperienza al
De Valk
Ristorante di cucina tipica belga nel centro storico di Anversa. Posizione privilegiata sul Grote Markt con vista sul coloratissimo Stadhuis. Menù molto vario con scelta tra carni e pesce. Le specialità sono le "mossellen" (ossia le tipiche cozze belghe servite con patate fritte) e la carne alla griglia cotta con pietra ollare. Possibilità di menù di carne o pesce "à volonté" . Serve come birra la belga "Charles Quint". Possibilità di mangiare/bere anche all'aperto. Accetta carte di credito (American Express, Diners Club, Master Card, Visa) ed è aperto tutti i giorni.

indirizzo: Grote Markt 32
2000 Antwerpen
tel. +32(3)226.66.07
Lunedì sera un amico ci ha raggiunti ad Anversa dall'Italia e ha proposto di cenare fuori insieme. Il programma iniziale era di cenare in un ristorante giamaicano (ha gusti strani lui!) ma era chiuso e abbiamo ripiegato su questo De Valk :-)

Alle 20 in giro per il centro di Anversa eravamo invasi da magliette arancioni e rari tricolori pronti a sfidarsi nella partita d'esordio per il nostro euro-2008 .. Accanto al De Valk abbiamo notato un locale tutto agghindato di bandierine arancio, e anche per questo motivo abbiamo scelto di cenare fuori, in modo da poter seguire la partita per via indiretta ascoltando gli "EEEEEEHHHH" e i "BUUUU" dei tifosi arancioni ;-)

il nostro menù

Il menù è abbastanza vario, tipicamente belga: carne alla brace o pesce, sempre con contorni di verdure e patate fritte.

Io personalmente ho scelto una entrecôte con salsa ai funghi, mattia ha scelto anche lui l'entrecôte da 400g ma con salsa al pepe. I nostri due commensali invece si sono lanciati sui menù "à volonté" : rispettivamente gamberi e costine di carne, da ordinare quante volte si vuole a prezzo fisso (mi pare sui 20 euro).

Le entrecôtes le abbiamo richieste a cottura media e così ci sono state servite :-) certo non era filetto, non si scioglieva in bocca .. ma la carne era comunque tenera e molto saporita! Insieme alla carne ci han portato patate fritte e insalata mista. Le patate fritte a me personalmente non son piaciute molto perché non amo il tipo di olio che usano qui per friggere .. Mattia invece le ha gradite e comunque la maionese con cui erano accompagnate era molto buona, non sembrava di quelle confezionate ..
In compenso io mi son mangiata anche l'insalata mista di Mattia :-) a me piacciono molto le salsine tipo vinegrettes che usano qui per condire le insalate ;-)

Le costine "à volonté" son state servite su un tagliere di legno .. erano davvero enormi!! il ragazzo che le ha ordinato ci ha messo parecchio a finirle! anche quelle accompagnate da patate fritte e insalata .. non ha ordinato il bis :-)

I gamberi invece erano cotti in umido con pomodoro e altre verdure .. il profumo era molto invitante! Però non erano molti .. non da riempirti .. tant'è che tra un "EEEEEHHHH" e l'altro dei tifosi olandesi abbiamo più volte cercato di attirare l'attenzione del cameriere per farne portare altri .. ma l'attesa è stata incredibilmente lunga!!

Insomma ci siamo ritrovati verso le 22.30 con il dolce davanti e il nostro amico che finiva i suoi gamberi "à volonté" :-D

Come dolci il menù prevedeva fondamentalmente solo coppe di gelati .. abbiamo provato a ordinare una gauffre ma quelle le fanno solo fino alle 18.00 e poi stop. Al che io ho preso una cioccolata calda perché alle 22.30 all'aperto iniziava a far freschino! Mattia e l'altro amico invece hanno preso la "solita" dame blanche servita con cioccolato caldo fuso.

impressione complessiva:
A parte la derisione generale verso noi italiani sconfitti miseramente sul campo da calcio, la serata è stata gradevole :-)
I tempi di servizio dei camerieri non li trovo giustificati visto che ai tavoli eravamo in pochi .. ma la cucina non mi è dispiaciuta e la posizione del locale è davvero notevole!
Inoltre anche all'interno è un locale carino, molto caldo, tutto in legno e con un soppalco al piano superiore che crea un'architettura particolare ma classica al tempo stesso.

Non lo ritengo un ristorante "speciale" ma sicuramente mi sento di consigliarlo ai turisti che visitano la città, sia per la posizione sia per la cucina belga.

e il prezzo?
Prezzo complessivo, comprese birre e vino rosso: 110 euro in 4 ossia sui 27 a testa, che in Anversa non è poi tanto.
Nella guida di Anversa e in questa pagina specifica trovate l'elenco completo dei ristoranti che ho provato personalmente insieme a Mattia :-)

Nessun commento: