mercoledì 23 luglio 2008

Amiens, Ristorante "à la capitainerie"



Terminata la gita in calesse torniamo a piedi tra le strade del centro e ci dirigiamo verso i ristorantini sugli "Hortillonnages", ordiniamo una crepe e una tazza di sidro e poi riprendiamo la nostra passeggiata. Nel frattempo studiamo i menu esposti dai vari ristorantini. L'idea era quella di cenare al più noto "Les Marissons" ma lo abbiamo trovato chiuso e la scelta di ripiego è caduta su "i corsari". Più ancora del menu (più o meno tutti simili tra loro nei ristoranti della via) ad attrarmi particolarmente è la facciata dipinta in giallo brillante su cui spicca una grande insegna luminosa dello stesso colore.


31 Quai Bélu
St Leu - 80 000 Amiens
telefono: +33(3)2292.12.12
fax : +33(3)22.92.12.23
sito internet: www.alacapitainerie.eu
Davanti al locale è una veranda all'aperto riparata da un tendone, e tre lampade a propano tentano (invano) di riscaldare i turisti ai tavoli.
La nostra cena è stata piuttosto fallimentare: cibo di scarsa qualità, accostamenti di sapori un po' TROPPO "francesi" e prezzi altini. Il servizio però non era malvagio, e anche la presentazione dei piatti era studiata piuttosto bene. Arietta gelida ma piacevole la vista sul canale e molto allegro l'ambiente e i colori.
Ospite gradito è stato un passerotto "domestico" che abituato alla gente non aveva timore nel passare tra i tavoli a elemosinare cibo!



All'inizio ho creduto che sentendoci parlare italiano ci avesse scambiati per Del Piero e la Chiabotto!! Ma una volta fatta amicizia si è dimostrato simpatico e "generoso" (terminato il pasto ci ha onorati di una scagazzata in diretta sulla sedia vicina!)

Nessun commento: