giovedì 3 luglio 2008

ZELANDA: Middelburg

29 giugno 2008

Ecco il nostro itinerario alla scoperta delle spiagge olandesi, o meglio: ZELANDESI
Anversa --> Zoutelande --> Middelburg --> Veere --> rientro ad Anversa

seconda tappa:
MIDDELBURG


barche lungo il canale:
il nostro primo impatto con Middelburg

Parcheggiamo la macchina lungo un canale della cerchia esterna e ci dirigiamo verso il centro storico percorrendo una via che ci strappa un sorriso: Bellinkstraat ;-)

Bellinkstraat

Una splendida gatta nera affettuosissima ci viene incontro e io rapita dagli occhioni gialli e il pelo lucidissimo mi perdo a coccolarla :-)
Le casette sono tutte ordinatissime e prevalentemente in mattoni rosati, le strade a loro volta sono tutte in lastricato rosa e complessivamente regna un piacevole senso di ordine e pulizia. Raggiungiamo una larga piazza sulla quale si affacciano ristoranti e altre attività meno convenzionali (un "erotische" scritto a grandi lettere su una vetrina non passa inosservato) e andiamo verso il campanile.


Piazza Dam

Scopriamo che non si tratta di una singola chiesa ma di un insieme di edifici noti come "De Abdj": questo complesso architettonico racchiude in sè ben due chiese quasi contigue, di cui una realmente utilizzata come chiesa mentre l'altra viene sfruttata come una sorta di "auditorium" (alla nostra visita c'erano dei musicisti che provavano i loro strumenti); più all'interno si trova un chiostro tutto chiuso da vecchie finestroni di vetro antico. Qui hanno sede gli uffici della provincia .. non male!

il campanile dell'Abdj


antiche vetrate e volte stellate nel chiostro

Percorriamo il complesso dall'esterno e raggiungiamo una graziosa piazzetta con una grande aiuola verde. Al centro è una fontana che mette in risalto la facciata di un'antica casa medievale .. molto bella!


all'esterno dell'Abdj


graziosissima casa del '300

Un arco ci consente di riaccedere all'Abdj e ne scopriamo una seconda area in cui ha sede un museo e un qualcosa di cinematografico (studi? esposizioni? mah..): la corte è ampia e il perimetro è irregolare, ma il senso complessivo è sempre quello di ordine e pulizia.

arco di accesso all'Abdj


cortile interno e museo

Cartina alla mano raggiungiamo il Grote Markt: nulla di speciale, la piazza non è poi così "grote", ma lo Stadhuis è ritenuto a buon merito il più bello dei Paesi Bassi. Ne ammiriamo la facciata "gotico fiorita" arricchita da statue, la meridiana sulla sinistra, e in particolare ci compiaciamo del suono gradevole del carillon, anch'esso abbellito da piccole statuette dorate.


Stadhuis


dettaglio del campanile e della meridiana

Per tornare all'auto facciamo un giro ampio che ci riporta ai canali, attraversando viuzze strette e larghe e costeggiando un parco divertimenti in cui (pare) son riprodotte le principali città olandesi in miniatura .. noi in realtà da fuori non vediamo nulla, tutto è serrato da una fittissima siepe! Ma ci giungono all'orecchio voci di bambini divertiti che girano il parco a bordo di un simpatico trenino :-)

Il sole inizia a scaldare, e raggiungere la macchina diventa quasi faticoso :-) ma alla fine ci arriviamo e in compagnia della nostra immancabile aria condizionata (ma come facevamo negli anni '80??) procediamo verso la terza tappa della nostra gita.


informazioni e opinioni su hotel, attrazioni e ristoranti in Middelburg sono disponibili su Trivago.it

Nessun commento: