giovedì 3 luglio 2008

MARE IN ZELANDA: Veere

29 giugno 2008

Ecco il nostro itinerario alla scoperta delle spiagge olandesi, o meglio: ZELANDESI
Anversa --> Zoutelande --> Middelburg --> Veere --> rientro ad Anversa

terza tappa:
VEERE

Ampio parcheggio simile a quello di Zoutelande .. ma in questo caso non ci sono colline all'orizzonte. Il vento non è forte perchè Veere si affaccia su un braccio di mare che rientra fra due lembi ti terra strappata alle acque. Il mare non si vede ma lo si raggiunge tramite una piacevolissima passeggiata, una stradina in mattoncini tra gli alberi e i prati .. mi ricorda tanto la strada di mattoni d'oro del Mago di Oz! Manca solo Dorothy ;-)
Sulla sinistra vediamo la chiesa del paese dal caratteristico campanile arrotondato e un prato verde puntellato da grossi massi bianchi .. Solo guardando con maggiore attenzione mi rendo conto che quei massi immobili non sono massi ma pecore! Sono enormi! Grosse pecore dal pelo lungo dormono sparpagliate in mezzo all'erba!


grosse pecore pelosissime

Il mare passo dopo passo si avvicina, ed è una gradita sorpresa scoprirlo così blu! Pieno di barche colorate!


L'acqua è profonda e non abbiamo visto spiagge, ma ancor più bello dev'essere stendersi al sole in mezzo all'erba e le margherite e vedere dall'alto il blu del mare e le barche che lo percorrono in ogni direzione!

prato sul mare

Il paesino è turistico, c'è tanta gente che gira tra i negozi e noi non siamo da meno. Veniamo catturati in particolare da un negozietto di souvenir che espone strane sculture zoomorfe ... troppo belle! gatto e cane sono simpaticissimi, in ferro, con collo e coda a molla! ma ci sono anche altre bestiole: grandi uccelli dai lunghi colli molleggiati o un più economico topolino statico ... troppo carini! devo comprarne uno la prossima volta!


la via dei negozi e un topolino

Altro negozietto e mi perdo fra tazze e piattini e altre cose per la casa .. che bello! è il mio mondo!
Usciamo ed è giunta l'ora di rimetterci in marcia verso casa, con però ricordi vividi di colori e suoni che non mi abbandonano .. e tanta tanta voglia di ritornare al più presto :-)


informazioni e opinioni su hotel, attrazioni e ristoranti in Veere sono disponibili su Trivago.it

Nessun commento: