mercoledì 11 giugno 2008

ANVERSA: RISTORANTI E HOTEL

RISTORAZIONE
E PERNOTTAMENTO

Dopo aver visitato la città vorrete sicuramente gustarvi una buona cena e riposarvi della stancante camminata ... in questa sezione vi offro un elenco dei principali ristoranti e alberghi, in parte provati e approvati da me personalmente.
Potete leggere una mia recensione dettagliata di ogni singolo locale/hotel semplicemente cliccando sul link apposito: sarete rimandati ai singoli post relativi ai ristornati/alberghi specifici.

Nota: ho selezionato essenzialmente le strutture del centro storico e del quartiere dei diamanti perchè sono a mio avviso le migliori basi da cui condurre una visita alla città.

Principali Fast Food:

  • Mc Donald's:si trovano un po' ovunque. I principali sono quello in Groenplaats e i due sulla Meir
  • Quick: è il concorrente di Mc Donald's. Catena molto diffusa in Francia e Belgio, qualità discutibile ma sicuramente comodo per un pasto veloce. Chiuso la domenica. Segnalo quello sulla Meir
  • Lunch Garden: catena di ristoranti self-service diffusa in tutto il Belgio. Cucina tipica, ambiente semplice e pulito (lo stile è simile ai nostri self-service "Ciao" di Autogrill). In Anversa ne trovate uno al 4° piano della galleria Inno, sulla Meir al n. 82
  • Frituur: Anversa pullula di friggitorie in cui acquistare cartocci di patate fritte (in Belgio le patate fritte sono il piatto nazionale!) Segnalo in particolare il "Frituur n°1" in Hoogstraat, vicino al GroteMarkt e "FrituurMax" in Groenplaats (foto in alto)

  • Exki: una catena di fast-food "salutisti" in cui potete consumare zuppe di verdura, frittate, torte salate e altri piatti veloci ma non troppo calorici. Segnalo quello sulla Meir

Ristoranti e Bistrot:


  • Cucina Belga:
Bacino: la specialità sono le "mossellen" ossia il piatto tipico belga a base di cozze. Posizione centrale e prezzi contenuti (vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

De Peerdestal: locale elegante e raffinato. Offre ampia scelta di di carni e pesce secondo la cucina tipica belga. La specialità sono le cozze e l'astice. (website; vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

De Roden Hoed: ottimo ristorante di cucina tipica belga in pieno centro storico. Prezzi un po' elevati.

De Valk: cucina belga prevalentemente a base di carne, locale caratteristico nel suggestivo scenario del Grotemarkt (vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

Estro Armonico: ristorante caratteristico in pieno centro storico. Cucina Belga prevalentemente a base di carne alla griglia, atmosfera romantica e raffinata (contatti; vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

Fiskebar:cucina belga/danese a base di pesce fresco, locale moderno e clientela prevalentemente giovane. (website; vd. opinioni dei clienti in trivago)

Het Vermoeide Model: ristorante di cucina Belga-Francese in centro storico, a ridosso della cattedrale. (vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

Ulcke Van Zurich: cucina belga prevalentemente a base di carne, locale caratteristico non distante dal Grotemarkt (website; vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

  • Cucina Italiana:
Arte: ristorante di cucina italiana piuttosto rinomato nei pressi della Schelda. Piatti non tradizionali e prezzi piuttosto alti, va a gusti. (vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

Da Antonio: pizze buone ad Anversa non se ne trovano questo è un ristorante con poche pretese, spartano e anche poco curato .. ma la pizza è discreta e il prezzo è ragionevole (vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

De Gulden Beer: ottimo ristorante italiano in Grotemarkt, prezzi alti ma ottima posizione e buona qualità delle pietanze (website; vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)

Rimini: se avete nostalgia di casa questo è un piccolo ristorante di cucina italiana non troppo caro e di buona qualità. Zona: quartiere dei diamanti

Roma:
pizza discreta e cotta al forno a legna! Una rarità da queste parti. Il ristorante Roma si trova a ca. 100m dalla stazione centrale (vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)


Alberghi e altre strutture ricettive

Le sistemazioni ad Anversa non mancano: tutto ciò che dovete fare è scegliere la più adatta a voi, e con l'aiuto di Trivago non avete che l'imbarazzo della scelta! Alcuni esempi:
  • Hyllit: immerso nel quartiere dei diamanti questo hotel è in posizione comoda per chi arriva in treno. Distanza dalla stazione 200m (website; vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)
  • Hilton: sinonimo di lusso e comodità, questo hotel si affaccia sulla bellissima Groenplaats e gode di vista privilegiata sulla cattedrale .. non tutte le stanze però sono con vista!! (website; vd. la mia opinione o le opinioni dei clienti in trivago)
  • Villa Mozart: 4 stelle in posizione centralissima, offre alcune stanze con vista sulla vicina cattedrale (website; vd. opinioni dei clienti in trivago)
  • Cammerpoorte: un piccolo due stelle senza troppe pretese che unisce l'ottima posizione centrale ai prezzi contenuti (website; vd. opinioni dei clienti in trivago)
  • Theater: posizione intermedia tra la stazione (quartiere dei diamanti) e il centro storico. A due passi dalla Rubenshuis (website; vd. opinioni dei clienti in trivago)

2 commenti:

JaCk ha detto...

Ciaoooooooooooo Viola!
bellissimo blog... vorreei leggere adesso il blog ma data la stanchezza me lo linko e appena posso me lo gusterò :D


ciao ciao :P

Daniela ha detto...

Sono appena rientratada un viaggio nelle Fiandre e i tuoi consigli su itinerario e soprattutto su Anversa mi sono state preziosissime!!!
Anversa è poco pubblicizzata ma è una città veramente entusiasmante e vivibile!
complimenti per il tuo splendido e utilissimo Blog!
Daniela